top of page

Instagram sta Cancellando le Canzoni dai Reels

Instagram ha annunciato di voler eliminare dal suo catalogo tutti i brani del repertorio SIAE e sta rimuovendo le tracce audio all'interno dei Reel


Ma prima lascia che mi presenti.


Sono Fabiano Fortunato, video maker e social media manager e dal 2018 mi occupo personalmente della crescita di aziende locali e nazionali attraverso la realizzazione di contenuti digitali e della gestione dei profili social.



Come sapete, purtroppo da ieri su Instagram e Facebook non è più possibile trovare alcune canzoni, questo perché tra Meta (l’azienda proprietaria anche di Whatsapp) e la Siae non si è trovato un accordo per continuare a collaborare:


«La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio SIAE nella nostra libreria musicale», ha detto Meta in un comunicato.


L’azienda si è anche detta dispiaciuta del mancato accordo, che si basava su condizioni simili a quelle accettate da enti equivalenti alla SIAE in paesi come Spagna, Francia, Germania, Svezia e Regno Unito. Di conseguenza da ieri tutti gli utenti (compreso il sottoscritto) si sono visti sparire dalle proprie librerie musicali e soprattutto dai reels, la maggior parte dei brani italiani.



Cosa sta succedendo quindi ai nostri Reels








Abbiamo la certezza del fatto che Instagram non rimuoverà i nostri Reels, ma semplicemente andrà a silenziarli, per questo motivo ci “invita” a cambiare brano e a sceglierne uno che non sia protetto dalla SIAE, ma ATTENZIONE sarà possibile effettuare questa operazione una sola volta e dopodiché non si potrà più modificare.


Come modificare una traccia audio di un reel silenziato



 

Come modificare una traccia audio di un reel silenziato


Se il tuo reel ha una traccia audio silenziata, è possibile che tu veda una notifica per sostituire l'audio quando guardi il reel.

Puoi sostituire l'audio con un altro audio con licenza disponibile nella libreria audio di Instagram, ma potrai farlo soltanto una volta.


Potreste anche ricevere una notifica in Attività.

  1. Dal reel silenziato, tocca Sostituisci audio e seleziona l'audio che vuoi usare.

  2. Scegli la parte che vuoi per il tuo reel, quindi tocca Fine in alto a destra.

  3. Tocca di nuovo Fine per confermare.


In alternativa, tocca ••• in basso nel reel, quindi clicca Gestisci, Modifica e segui i passaggi da 1 a 3 descritti sopra.

Se non vedi l'opzione per modificare l'audio, puoi salvare il reel nella galleria, eliminarlo dal feed e ri-caricarlo su Instagram. Tieni presente che quando il reel sarà condiviso nuovamente su Instagram, perderai il numero delle visualizzazioni e gli insight precedenti.



Seguimi su Instagram e TikTok al profilo @fab.fortunato



30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page