top of page

4 Nuove funzionalità dei Reels

Aggiornamento: 13 dic 2022

In questo post voglio spiegarti le più recenti migliorie apportate ad Instagram ed in particolar modo ai Reels grazie al nuovo aggiornamento di Instagram.

Qui potrai trovare tutto ciò che devi sapere per trasformare i tuoi Reels in vere e proprie inserzioni e strumenti per raggiungere nuovi target di pubblico aumentandone l'interazione.


Ma prima lascia che mi presenti.


Sono Fabiano Fortunato, video maker e social media manager e dal 2018 mi occupo personalmente della crescita di aziende locali e nazionali attraverso la realizzazione di contenuti digitali e della gestione dei profili social.




All'interno di questa guida andremo a vedere ed analizzare i nuovi strumenti messi a disposizione da Instagram, nonché i più potenti del social network di casa Meta.

Se non dovessi ancora avere queste funzioni all'interno del tuo profilo non preoccuparti è normale poiché ogni account viene aggiornato con tempistiche diverse rispetto ad un altro in base al proprio server di appartenenza.

NB. Sponsorizzare un reel non lo renderà virale, ma può permetterci di generare delle visite al profilo per far compiere delle azioni agli utenti.




 

1 - Instagram Boost: come promuovere i Reels


Instagram ora consentirà ai brand di ampliare il raggio di visibilità dei Reels tramite una nuova opzione "Boost" integrata nel formato, per sponsorizzare al meglio i Reels.


La nuova opzione "Boost" si troverà nella barra delle funzioni inferiori dei reels idonei e faciliterà il processo di promozione.


Per poter essere sponsorizzati, i reels dovranno durare meno di 60 secondi e avere un formato 9:16, il che significa che devono essere filmati in verticale e in un formato a schermo intero.


ATTENZIONE: i reels che utilizzano IP di terze parti, come musica protetta da copyright, GIF, adesivi interattivi o filtri della fotocamera, non possono usufruire del Boost.

Oltre a questo anche i reels che sono stati condivisi su Facebook non sono idonei, il che potrebbe essere un punto chiave nel processo.


Potrebbe essere un buon modo per creare “forzatamente” tendenze virali, dato che

Instagram afferma che con questa nuova funzione i reels appariranno nel feed, nelle stories e nella pagina Esplora per aiutare i nuovi clienti a trovare i brand.

Non scordare però che il successo finale di un tuo Reel sarà determinato dal contenuto effettivo e da quanto bene comprenderai ciò che il tuo mercato di riferimento vuole vedere.


Questa è l'occasione per promuovere l'entusiasmo tra i tuoi lettori, in modo che possano apprezzare il valore del tuo post e guardarlo per intero.



2 - Migliorare il target dei Reels: aggiungi argomenti


Instagram sta provando un altro modo per perfezionare i suoi consigli sui Reels, con la nuova funzione “Argomenti”: ora è possibile aggiungere fino ad un massimo di 3 argomenti ai propri Reels, al fine di classificare meglio le clip.

La nuova opzione mira ad aiutare a raggiungere altri utenti che condividono gli stessi interessi tramite l'uso di macro categorie.



Se usato con criterio, potrebbe essere un'ottima occasione per mostrare i nostri contenuti ad un pubblico maggiore e appartenente alla nostra nicchia, coinvolgendolo ancora di più.



3 - Modifica la copertina del Reel


Un aggiornamento apparentemente banale, ma a dir poco necessario per chi sfrutta i Reels in ambito lavorativo, soprattutto quando la copertina del nostro video deve essere omogenea rispetto ai colori e la struttura del nostro feed Instagram.


Quella che sto per mostrarti è la procedura passo passo per poter cambiare la copertina dei reels dopo la pubblicazione:


  • per prima cosa, ovviamente, accedi al tuo account Instagram

  • dalla home del tuo profilo, fai tap sull’icona dei tuoi reels

  • scegli un reel a cui modificare la copertina e fai tap

  • fai tap sui tre puntini in basso a destra (…)

  • fai tap su modifica

  • fai tap su copertina e scegli se utilizzare un frame direttamente dal video o un’immagine dalla tua galleria.


ATTENZIONE: contrariamente alla prima volta in cui inseriamo una copertina prima del caricamento del nostro Reel, questa volta non potremo sistemarla o aggiustarla, ma in compenso non c'è un limite alle volte in cui vorremo cambiarla.



4 - Caricare i Reels in alta risoluzione



Instagram è un Social nato per essere mostrato sul telefono con contenuti realizzati tramite telefoni. Per questo motivo, con il migliorare della tecnologia telefonica (grazie a smartphone che ad oggi possono superare i 4K di risoluzione di registrazione) anche Instagram ha dovuto adattarsi a questi nuovi contenuti poiché molti utenti lamentavano bassa qualità nelle foto caricate su Instagram e che a volte risultavano essere addirittura sgranate!


Non tutti sanno però che è possibile caricare foto e video Reel in alta qualità su Instagram in maniera semplicissima tramite una doppia conferma, e per questo ho voluto schematizzare tutti i passaggi da svolgere per sbloccare questa funzione:


PRIMA FASE

  • per prima cosa, ovviamente, accedi al tuo account Instagram

  • dalla home del tuo profilo clicca sulle 3 linee in alto a destra

  • Premi la prima voce Impostazioni

  • In basso clicca la voce account

  • Scendi nella schermata e clicca la voce utilizzo dei dati

  • Spunta il flag "Effettua il caricamento nella qualità più elevata"

SECONDA FASE

  • Nella fase di caricamento di una foto o video (prima di condividerlo)

  • Scorri in basso all'ultima voce impostazioni avanzate

  • In basso spunta il flag "Effettua il caricamento nella qualità più elevata"

Ed ecco finalmente che anche i tuoi Reels saranno caricati in alta risoluzione e non risulteranno più sgranati.



Seguimi su Instagram e TikTok al profilo @fab.fortunato

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page