top of page

Come rendere virali i Reels di Instagram

Aggiornamento: 11 ago 2023

In questo post voglio spiegarti quelle che sono state le strategie utilizzate da me per rendere virali i miei Reels e che mi hanno permesso di crescere su Instagram di più di 70k followers in solamente un anno.


Ma prima lascia che mi presenti.


Sono Fabiano Fortunato, video maker e social media manager e dal 2018 mi occupo personalmente della crescita di aziende locali e nazionali attraverso la realizzazione di contenuti digitali e della gestione dei profili social.


Come rendere virali i Reels di Instagram
Come rendere virali i Reels di Instagram

Prima però facciamo un passo indietro e spieghiamo: cosa è un Reel?

Un reel è un video breve, in formato 9:16 (verticale), in grado di diffondersi rapidamente rispetto ad una normale foto (post). È uno dei formati di contenuto più apprezzati dagli utenti eppure moltissime volte ti sarà capitato di girare su Instagram, ritrovarti davanti a Reel super virali, che superano milioni di visualizzazioni e che hanno innumerevoli likes, domandandoti come è possibile fare in modo che vadano così virali? Qual è il segreto?

In questo breve articolo ti spiegherò quali sono gli accorgimenti che dovresti adottare per aiutare il tuo Reel ad andare virale e raggiungere, perché no, milioni di visualizzazioni.



Come rendere virale un Reel nel 2023


All'interno di questa guida andremo a vedere le 7 regole fondamentali che mi hanno permesso di raggiungere milioni di visualizzazioni.




 

1 - Profilo posizionato


Per prima cosa bisogna capire se il tuo profilo è ben posizionato o indicizzato in modo chiaro


Se la risposta a questa domanda è “no”, è ovvio che i tuoi Reels fatichino ad andare virali. Se non sai che cosa significhi il termine “profilo indicizzato”, tranquillo, te lo spiego subito.


Avere un profilo indicizzato o posizionato significa avere un profilo chiaramente rivolto ad una nicchia di persone.

Mi spiego meglio: sei un azienda e hai un profilo di ristorazione? Un profilo di abbigliamento? Oppure sei un profilo privato e ti occupi di fotografia o di musica?

Dal momento che Instagram ci mostra nella nostre sezione Reel, più contenuti diversi tra loro, in base ovviamente ai nostri gusti, molte persone non si rendono conto di quanto sia importante scegliere una tematica e trattare principalmente quella all’interno del proprio profilo.


Facciamo un esempio: se tu sei un appassionato di viaggi e vedi un mio Reel in cui parlo di una città, sarai spinto inevitabilmente ad aprire il mio profilo. Se però vedi che nel mio profilo non parla solo di viaggi, ma anche di cibo e di fotografia (che magari a te non interessano), quasi sicuramente non mi seguirai.


Inoltre, se il tuo profilo non è posizionato in modo chiaro, l’algoritmo di Instagram “entra in crisi” ed ha difficoltà per farti arrivare alle persone giuste ed ecco perché probabilmente i Reels che crei sul tuo profilo personale non vanno quasi mai virali.


Dunque: scegli la tua nicchia, il tuo argomento, e occupati di quello.



2 - Cosa vuoi raccontare con il tuo Reel


Prima di girare un Reel per Instagram, chiediti sempre: “che scopo ha?”.

Ti sei mai chiesto quali Reels vanno virali?

Vanno virali quelli che: insegnano qualcosa, mostrano qualcosa, fanno riflettere o danno emozioni.


Cerca di essere propositivo ed utile all’utente che ti sta guardando: insegnagli qualcosa, fagli vedere come si fa qualcosa, racconta qualcosa, recita, canta.


Cerca di lasciare un’emozione o quanto meno porta il tuo spettatore a salvare il Reel per vederlo nuovamente in un secondo momento. Noi esseri umani siamo fatti di emozioni: rabbia, stupore, divertimento. Falli ridere o falli piangere, falli restare meravigliati, incuriosiscili o sorprendili: è indifferente, a patto che tu riesca a suscitare emozioni.



3 - Attenzione a TikTok


Hai presente tutte quelle persone che caricano come Reel un video scaricato da TikTok?


Quando Instagram ha inaugurato questa sezione, tutti hanno iniziato a scaricare i video da TikTok e caricarli su Reels. Ecco perché verso dicembre 2021 Instagram si è “arrabbiato”: nessuno utilizzava la piattaforma per realizzarli, e anzi paradossalmente questi servivano solo ad incuriosire gli utenti di Instagram riguardo al mondo di TikTok!


Perciò se sei alle prime armi NON DEVI ASSOLUTAMENTE caricare dei Reels con il logo di TikTok altrimenti verrai penalizzato dall'algoritmo.


4 - Costanza nelle pubblicazioni


Se pensi di poter far crescere il numero delle visualizzazioni dei tuoi Reels in una settimana, o peggio, se credi di pubblicare un colpo Reel al mese e pensare che questo vada virale, allora ti sbagli di grosso.


Tra chi riesce ad andare virale e chi no, c’è solo una differenza: la perseveranza, la costanza e l’impegno.

Mantieniti attivo, posta frequentemente, interagisci e non aver paura di osare e di sperimentare. Postane almeno uno o due Reels a settimana, utilizza i giusti hashtag e non arrenderti ai pareri negativi che potresti ricevere.


La costanza è l’unica vera strategia vincente.



5 - Usare delle scritte sopra i Reels


Dove posizioni le tue scritte? Di che colore sono? Si leggono bene?


Sembra banale, ma è fondamentale.

Spesso si vedono Reels nei quali le scritte sono posizionate troppo in alto o troppo in basso, oppure sono troppo chiare e non si riescono a leggere facilmente.

Ricorda che l’utente di Instagram non ha assolutamente voglia di fare fatica.

Inoltre, non scrivere troppo: nessuno ha voglia di leggere dieci righe scritte in piccolo e magari anche in una grafica poco leggibile.

Perciò sintetizza in forma scritta quello che dici all'interno del tuo video e ricorda che il 70% degli utenti di Instagram guarda storie e reels senza audio.



6 - CTA ed interazioni


Invita i tuoi utenti a commentare, condividere, partecipare. Questo ha due obiettivi: da una parte, farli sentire inclusi, dall’altra parte, aumentare le interazioni.

Commenti, condivisioni, non solo likes: più gli utenti partecipano, più Instagram giudica il tuo contenuto di valore, e “meritevole” di andare virale, dal momento che sa intrattenere un gran numero di utenti.




7 - Non è la musica a rendere virale il Reel


La canzone giusta può fare la differenza, ma non è il fattore principale per rendere virale un Reel.

Tieni presente che la musica segue le tendenze e i trend del momento, di conseguenza parliamo di brevi periodi di tempo in cui possiamo sfruttare al massimo una canzone: ad esempio durante il periodo di Dicembre possiamo usare canzoni Natalizie, ma già a Gennaio saranno fuori luogo.


Quindi per prima cosa dobbiamo pubblicare dei Reels idonei alla nostra nicchia, poiché ciò che conta davvero più della musica e della qualità grafica sarà il contenuto.



Non arrenderti al primo ostacolo e non aver paura di osare e di sperimentare.

Cerca di pianificare i tuoi Reels creando un vero e proprio calendario di pubblicazioni e magari cerca di interagire anche con altri creators realizzando delle collaborazioni.

In questo modo, l’algoritmo di Instagram si renderà conto che non utilizzi Instagram solo come uno strumento per andare virale, ma lo utilizzi perché ti fa piacere essere parte di una community, alla quale partecipi in modo attivo e consapevole, portando la tua voglia di fare e la tua creatività.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page